Search
  • Emc2 Onlus
  • Produttori di energia cooperativa
Search Menu

Vita cooperativa

ESSERE COOPERATIVA: FARE INSIEME È MEGLIO CHE FARE DA SOLI. 
Essere una cooperativa significa fare insieme, secondo un sentire comune.
Abbiamo scelto di essere un’associazione autonoma di persone, unite volontariamente per soddisfare comuni bisogni e aspirazioni economiche, sociali e culturali, attraverso un’impresa di proprietà congiunta e controllata democraticamente. (Dichiarazione sull’Identità Cooperativa – ICA). 

I SOCI SONO LA COOPERATIVA: UNA RESPONSABILITÀ CONDIVISA 
Essere soci della cooperativa significa averne cura e assumersene la responsabilità, operando per il benessere comune secondo un sentire comune.  La cooperativa è espressione del lavoro e del sentire dei soci, ne garantisce i diritti, ne rilancia le aspettative, ne sostiene i principi, ne promuove le idee, ne stabilisce i doveri.  I soci sono chiamati a prendere parte e a valorizzare la cooperativa, sapendo che ogni propria azione contribuisce alla costruzione della sua identità e imprenditorialità. 

LO SVILUPPO PROFESSIONALE, CONDIZIONE DI CRESCITA COLLETTIVA. 
Siamo impegnati a potenziare l’attività di informazione e formazione dei soci e dei lavoratori, per garantire il loro sviluppo professionale, risorsa strategica per la cooperativa.  Pensiamo che i meriti debbano venire riconosciuti e i demeriti spiegati. Desideriamo far emergere e valorizzare i talenti e le competenze delle persone, renderle consapevoli dei propri diritti e doveri, dell’importanza di ogni azione per il raggiungimento degli obiettivi comuni, della responsabilità di ciascuno in materia ambientale, di salute e sicurezza sul lavoro. 

RICORDATI DI RINGRAZIARE E RESTITUIRE 
Consideriamo la gratitudine alla base della cooperativa.  Essere riconoscenti è il primo passo per aprire le porte a relazioni sane e positive in cui essere consapevoli del punto di vista dell’altro. Crediamo sia importante saper riconoscere il valore di quello che si ha, per poterlo poi mettere a disposizione di chi ha meno. 

Perché associarsi? Vantaggi e Valori - coming soon

Come associarsi? - coming soon

Vai all’area riservata alle/ai Soci - coming soon

Vai all’area riservata alle/ai Dipendenti - coming soon