Search
  • Emc2 Onlus
  • Produttori di energia cooperativa
Search Menu

SUPERLETTRICI, SUPERLETTORI CERCASI!

SUPERLETTRICI, SUPERLETTORI CERCASI 
Leggere, capire, cambiare il mondo con la graphic novel (e le sue super-persone)

 Il progetto Superlettrici, Superlettori Cercasi, realizzato da Emc2 Onlus a Lostello in collaborazione con Ass. Parma 360° / Scintille Book Club e la casa editrice Becco Giallo di Padova, con il prezioso contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del bando “Leggere crea indipendenza”, con il patrocinio di Comune di Parma, ha l’obiettivo di promuovere la lettura nelle persone tra i 13 e i 18 anni, attraverso la scoperta dei meccanismi alla base della graphic novel, genere letterario di grande impatto emotivo ed artistico, capace di restituire in immagini e parole esperienze importanti e riflessioni complesse, con un linguaggio immediato.

La graphic novel vanta una lunghissima tradizione, che negli anni si è evoluta grazie al lavoro di artiste e artisti coraggiosi, che hanno portato fino a noi un genere ora più contemporaneo che mai. La ricerca e la stimolazione di nuove lettrici e lettori nella fascia adolescenza è un obiettivo complesso ma prioritario per la comunità: la graphic novel è ritenuta un veicolo efficace per coinvolgere nuove “superlettrici e superlettori”, grazie ad un linguaggio agile, poetico e allo stesso tempo diretto, mai scontato. Una modalità di comunicazione ideale per introdurre alla lettura chi fatica davanti alla pagina stampata ma è sensibile al fascino dell’immagine e chi fatica a tenere attenzione e concentrazione.

Il progetto si rivolge in particolare a ragazze e ragazzi fino ai 18 anni, con una particolare attenzione per i Centri Giovani del Comune di Parma, ma nella prima fase di attività tutta la cittadinanza è invitata a partecipare, quando Lostello, spazio dedicato alla comunità nel Parco della Cittadella, realizzato dal Comune di Parma e attivato da Emc2 Onlus, da ottobre a dicembre 2021 ospiterà le presentazioni di 5 volumi e rispettivi autori, con sessioni di live painting (partecipazione libera).

I titoli scelti affrontano tematiche di rilevante interesse sociale, presentando la vita di super-eroine e super-eroi reali, che attraverso le proprie esistenze hanno segnato un’epoca: da Roberto Baggio a Virginia Woolf, da Mario Rigoni Stern a Rosa Parks e Vincent Van Gogh, ogni incontro sarà l’opportunità per scoprire la vita di persone che sono riusciti a cambiare il mondo, ma anche familiarizzare con la particolare tecnica letteraria e artistica degli autori che hanno saputo raccontare le loro storie. Al termine di ogni appuntamento a chi parteciperà sarà assegnato un tagliando per vincere alcuni volumi assegnati in una Riffa nataliza di Emc2 Onlus al termine dell’ultimo incontro in calendario a dicembre.

La seconda fase del progetto da gennaio a giugno 2022 prevede di introdurre le ragazze e i ragazzi alla pratica del racconto per immagini, trasformandoli in autori. A 20 di loro, selezionati con una call pubblica e l’invio di un video motivazionale nel mese di gennaio, sarà offerta l’opportunità di approcciarsi alla lettura con una modalità non solo teorica ma anche pratica e creativa, partecipando gratuitamente a un percorso di formazione (3 laboratori pomeridiani) dedicato alla creazione di un’opera collettiva di graphic novel, che vedrà la luce i un e-book collettivo, le cui tavole saranno esposte in una mostra nella primavera 2022 (ai corsisti inoltre saranno fornite gratuitamente copie dei volumi presentanti nella prima fase del progetto). L’e-book sarà scaricabile dal sito di Becco Giallo e dal sito di Emc2 Onlus e diffuso tramite i canali social de Lostello.

I giovani partecipanti dunque, supervisionati da professionisti della casa editrice Becco Giallo, realizzeranno una graphic novel in tutte le sue fasi: dall’idea creativa, alla scrittura, al disegno con vignette e baloon, fino alla pubblicazione in e-book. Un laboratorio in cui mettere alla prova la loro creatività cimentandosi nella realizzazione di un prodotto editoriale e lavorando in gruppi. Le pillole video dei workshop con una sintesi di ogni incontro saranno pubblicate su Facebook e instagram e sul canale youtube di Emc2.  Le riprese saranno a cura di Sinfonia Media, casa di produzione televisiva e multimediale che si ringrazia per la preziosa collaborazione. Le illustrazioni dell’identità visiva del progetto sono a cura di Isabella Bersellini, illustratrice e graphic designer.

Sono coinvolti nel progetto anche Polpo Ludo, libreria di Parma dedicata all’infanzia, ai ragazzi e alle ragazze, che sarà presente ad ogni incontro con un banco per la vendita di libri e con suggerimenti di lettura affascinanti; i Centri giovani del Comune di Parma (Centro Giovani Montanara e On/Off – Coop. Gruppo Scuola, Centro Giovani Esprit della Coop. Eidè, Centro Giovani Federale e lo Spazio Giovani in Civica ex Tana dell’Orso della Coop. Aurora Domus), attivi nel coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze. Si ringrazia il Comune di Parma per il Patrocinio concesso all’iniziativa.

CALENDARIO INCONTRI 2021 – Artiste e autrici, artisti e autori presenteranno i loro libri e spiegheranno i meccanismi alla base della creazione delle loro opere, accompagnati da proiezioni e attività di live painting. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta Facebook e Instagram dagli account de Lostello e saranno poi disponibili su youtube nel canale di Emc2 Onlus. Gli incontri si terranno in mercoledì alternati, sempre alle ore 17.30 a Lostello/Parco della Cittadella, con la moderazione Scintille Book Club; tutti i volumi sono editi da Becco Giallo.
Mercoledì 20/10 “Roberto Baggio. Credere nell’impossibile”, di e con Mattia Ferri, sceneggiatore, Nicolò Belandi, disegnatore
Mercoledì 3/11 “Virginia Woolf”, di e con Liuba Gabriele, sceneggiatrice e disegnatrice
Mercoledì 17/11 “Rigoni Stern”, di e con Camilla Trainini, sceneggiatrice, Chiara Raimondi, disegnatrice
Mercoledì 1/12 “Rosa Parks”, di e con Maria Paola Pesce, sceneggiatrice, Matteo Mancini, disegnatore
Mercoledì 15/12 “Vincent Van Love”, di e con Ernesto Anderle, sceneggiatore e disegnatore. A seguire… Riffa di Natale e presentazione dei workshop e della call di selezione dei partecipanti.

QUI LE SINOSSI DEI LIBRI E LE BIO DEGLI AUTORI

CHI SONO GLI ORGANIZZATORI?

CALENDARIO 2022 in via di definizione

  • Entro fine gennaio chiusura della call per la selezione dei partecipanti ai workshop
  • Entro metà febbraio selezione di 20 partecipanti ai workshop
  • Marzo/Aprile 3 workshop di graphic novel a cura di Becco Giallo
  • Maggio / Giugno festa finale con presentazione dell’e-book collettivo e mostra di alcune tavole realizzate dal gruppo di lavoro di ragazze e ragazzi.

Informazioni: g.guiducci@emc2onlus.it

VIDEO “LEGGERE CREA INDIPENDENZA” DI FONDAZIONE CARIPARMA