Search
Search Menu

PICINAJA, PICCOLO GRUPPO EDUCATIVO (9 MESI-3 ANNI) CON SEDE A LOSTELLO, NEL PARCO DELLA CITTADELLA

Picinàja- Piccolo Gruppo Educativo per bambin* dai 9 mesi ai 3 anni con sede a Lostello nel Parco della Cittadella.

Il nostro servizio è aperto dalle 8 alle 16, dal lunedì al venerdì, da settembre a fine giugno con la possibilità di frequenza a luglio nelle settimane di cui le famiglie hanno bisogno. Accoglie fino a 8 bimbi nella cornice del parco della Cittadella, all’interno della struttura de Lostello.

Il progetto educativo

Picinàja accompagna i bambini nel loro percorso di crescita e autonomia a contatto con la natura e lo spazio che li circonda nonché con le persone che abitano Lostello, luogo comunità e di inclusione gestito da Emc2 Onlus.

Relazione: le bambine e i bambini possono compiere i primi passi al di fuori della famiglia sostenuti da relazioni significative in un clima di fiducia, solo così possono procedere nella scoperta e conoscenza del mondo. A Picinàja la rete di relazioni che i bimbi possono sperimentare parte dall’adult* di riferimento (le educatrici), per poi estendersi al gruppo dei pari e comprendere tutta la comunità de Lostello diventando occasione di crescita e confronto con il mondo.

Autonomia e competenze: diventare grandi è anche imparare a fare da soli sperimentando e vivendo ogni esperienza con la fiducia e la sicurezza di avere al proprio fianco una figura adulta paziente e rassicurante. A Picinàja le routine e l’acquisizione di nuove competenze sono stimoli quotidiani allo sviluppo delle autonomie che consentiranno alle bimbe e ai bimbi di avventurarsi nelle successive esperienze educative.

Attività all’aria aperta e contatto con la natura: il luogo che ci circonda non è solo uno spazio per il gioco all’aria aperta ma occasione continua di contatto con la natura. Il parco è un grande laboratorio sensoriale che permette ai bambini di sperimentare, toccare, annusare, ascoltare e osservare i cambiamenti delle stagioni. Scovare le piccole forme di vita che popolano la Cittadella è un’esperienza coinvolgente, incontrare le persone che vivono il parco inserisce i bimbi in un ecosistema nel quale uomo e natura possono convivere e rispettarsi.

Le proposte educative e le routine

La giornata inizia alle 8 con l’accoglienza che termina alle 9, verso le 9,30 c’è una merenda a base di frutta, poi iniziano le attività di gioco libero o strutturate:

  • laboratori sensoriali e di manipolazione
  • laboratori grafico-pittorici
  • laboratori di lettura
  • attività motoria all’interno e all’esterno
  • progetti con esperti esterni

– ore 12.00: pranzo preparato nella cucina de Lostello che propone produzioni di qualità che privilegiano il km zero (la maggior parte delle verdure proviene da Orotbottega Vigheffio, il nostro progetto di agricoltura sociale, la naturalità delle coltivazioni o allevamenti.

-ore 13.00 la prima uscita di chi frequenta solo la mattina.

-ore 13.30: riposo per i bimbi rimasti

-ore 15.30 la merenda e la riconsegna (l’uscita è dalle 15.30 alle 16).

Per costi, informazioni e iscrizioni: picinaja@emc2onlus.it – cell. 349/1635796, Sabrina Rosa.