Search
Search Menu

Ortobottega

ABBIAMO MESSO RADICI.
Dalla terra dove sono saldamente piantate le nostre radici in Fattoria a Vigheffio, in ogni stagione fanno capolino alcuni ortaggi, coltivati in modo naturale, nel pieno rispetto delle fasi di maturazione, senza l’utilizzo di sostanze o trattamenti chimici. Chi vuole portare in tavola verdure sane, fresche, “a km meno di zero”, appena colte, può rifornirsi nella nostra Ortobottega – sano, sociale, saporito. Qui i nostri operatori potranno aiutarvi nella raccolta e nell’acquisto delle verdure disponibili al momento; inoltre potrete acquistare i prodotti realizzati nei laboratori di allenamento al lavoro: miele di acacia o millefiori, idrolato di lavanda, olio di lavanda, oggetti in feltro, quaderni artigianali e altri oggetti realizzati nei laboratori di allenamento al lavoro attivati dalla cooperativa.

Gli orari di apertura seguono la stagionalità dei prodotti. Da sabato  7  maggio siamo aperti tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30 con orario continuato; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Contatti: ortobottega@emc2onlus.it

Nel podere della Fattoria di Vigheffio Emc2 Onlus promuove progetti e laboratori di agricoltura, giardinaggio e apicoltura sociale. Uno spazio di lavoro dinamico, in continuo divenire, che desideriamo possa essere partecipato, inclusivo e accogliente, aperto a chi vuole abitarlo, esplorarlo o anche solo attraversarlo.
Qui sono già attivi e saranno in futuro implementati diversi servizi:
- agricoltura, giardinaggio e apicultura sociali;
- laboratori dedicati alle persone inserite nei percorsi di formazione della cooperativa, impegnate in attività artigianali, vivaistiche e di accudimento animali;
- didattica ambientale per le scuole e per i centri estivi;
- appuntamenti comunitari e feste campestri.
Cosa si può fare nel podere Emc2 della Fattoria di Vigheffio:
- raccogliere e acquistare gli ortaggi di stagione appena colti; incontrare gli animali da cortile (l’asino Amedeo, le caprette Odino, Macchia e Mosè, le galline e i galli Frank e Rocky);
- scoprire l’affascinante vita delle api;
- godere di un momento di festa in uno degli appuntamenti estivi: dalla raccolta collettiva della lavanda alla smielatura di gruppo, alle giornate di divulgazione dedicate alla flora o alla fauna locali;
- partecipare ai centri estivi dedicati all’infanzia.
Per informazioni: l.salsi@emc2onlus.it

Dal 2013 come Emc2 Onlus, nel podere della Fattoria di Vigheffio abbiamo messo radici... In questo terreno fertile, che dagli anni ‘70 grazie al prezioso lavoro di Mario Tommasini e del suo gruppo di intervento continua a dare splendidi frutti, abbiamo seminato, piantato e raccolto… E ancora oggi, con cura, passione e impegno, qui coltiviamo non solo ortaggi, piante, fiori ma anche buone pratiche di inclusione, prospettive di crescita, socialità, benessere individuale e collettivo. Al centro di tutto mettiamo il lavoro, che in ogni nostro settore e servizio consideriamo fattore vitale nell’esistenza delle persone, indispensabile per la loro affermazione e garanzia di libertà. Nel podere della Fattoria di Vigheffio il nostro lavoro ha un valore in più: quello ambientale, legato a una filiera corta di produzione agricola e al rispetto per l’ecosistema in cui ci troviamo ad operare.

LA FATTORIA TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO - La Fattoria di Vigheffio, di proprietà dell’Ausl di Parma, è stata ed è ancora oggi un laboratorio unico di sperimentazione per nuovi modelli di intervento socio-sanitario, che combina pubblico e privato in modo virtuoso; un luogo aperto dove da sempre non esistono barriere, destinato alla collettività e all’incontro. Grazie a questa importante storia, nel suo futuro c’è molto di più: l’avvio di un piano ventennale di attività, sviluppato da un tavolo di co-progettazione presieduto dal Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze, intorno a cui siedono, ragionano, programmano tre cooperative sociali: Emc2 Onlus, che si occupa dei progetti di agricoltura, giardinaggio, allevamento e apicultura sociale, Proges, che gestisce la struttura residenziale e Avalon, che porta avanti le parte di ristorazione. Grazie alle tre macro-aree di intervento (formazione e lavoro, socialità e cultura, abitare), la Fattoria di Vigheffio diventerà ancora di più un modello operativo basato sulla cultura della riabilitazione condivisa tra utenti, addetti ai lavori e cittadinanza. Condivisione, sostenibilità e fruibilità sono le chiavi di volta di un concetto innovativo di fare riabilitazione.