Negozio

Thumbnail
QUADERNI DI CARTA RICICLATA
QUADERNI DI CARTA RICICLATA Image

Le illustrazioni sono originali: vengono dalla fantasia delle persone che partecipano ai laboratori di allenamento al lavoro.

Le AUTOPRODUZIONI di Emc2 Onlus sono realizzate nei Laboratori di allenamento al lavoro di Emc2 Onlus, percorsi di autonomia dedicati allo sviluppo di competenze: l’AgriLab presso il Podere in Fattoria a Vigheffio, il GraphicLab presso la sede di Fontanellato e presso gli spazi de Lostello. Per conoscere i servizi  socio-educativi di Emc2 visita la pagina del Settore Socio-educativo.

IL NEGOZIO delle autoproduzioni si trova a Lostello nel Parco della Cittadella a Parma ed è aperto da lunedì a venerdì, ogni giorno dalle ore 8.30 alle 17.00. Se non puoi passare di persona, chiedici una consegna a domicilio scrivendo a vorrei@lostello.com

QUADERNI DI STOFFA RICICLATA
QUADERNI DI STOFFA RICICLATA Image

LIBRI A SORPRESA
LIBRI A SORPRESA Image

Dal nostro servizi di sgomberi e traslochi nasce GARABOMBO, il mercatino dell\\’usato di Emc2 Onlus. E nella infaticabile raccolta di mobili, arredi, oggetti ogni tanto fanno capolino loro… i libri. Gettare i libri porta scalogna, si sa. I libri non si buttano perchè sono vivi. Sono il sale della casa, la memoria e la prospettiva del mondo. Quando si regalano libri non si sbaglia mai. Soprattutto quando si regalano libri a sopresa!

BENTO LUNCH BOOK
BENTO LUNCH BOOK Image

Finalmente torneremo a mangiare insieme, nei ristoranti, nei bar, nelle case… e finalmente torneremo a gustare pietanze speciali cucinate per noi da persone speciali, o da cuochi sconosciuti ma che ci hanno conquistato. Su questo BENTO LUNCH BOOK, prodotto ideato e realizzato a mano nei nostri laboratori, puoi appuntare tutte le tue esperienze culinarie. Meglio se entusiasmanti. Ma anche ricordarti dove non vorrai tornare più.

LETTERE IN LEGNO RICICLATO
LETTERE IN LEGNO RICICLATO Image

LAVAGNA IN LEGNO RICICLATO
LAVAGNA IN LEGNO RICICLATO Image

Sulle nostre lavagne, realizzate nei nostri laboratori di allenamento al lavoro con legno di recupero, potete scrivere di tutto… Messaggi d\\’amore, la lista della spesa, appunti a forma di balena, di pesce o di classico rettangolo. Tocco di classe: il porta gessetti lattina di tonno.

MIELE DI ACACIA 250 gr
MIELE DI ACACIA 250 gr Image

MIELE MILLE FIORI 500 gr
MIELE MILLE FIORI 500 gr Image

TAZZA SAVE THE BEES
TAZZA SAVE THE BEES Image

Tazza in ceramica dedicata a loro, le nostre migliore amiche, operaie e custodi dell’ecosistema: le api. Le alleviamo con cura nel nostro Podere della Fattoria di Vigheffio, ne raccogliamo il miele e a loro dedichiamo questa speciale tazza di ceramica smaltata. Con le illustrazioni originali create nei nostri laboratori.

TAZZA PARANOID
TAZZA PARANOID Image

Paranoid, Anxious, Phobic, Hopeless: avremmo potuto scriverci anche mal comune mezzo gaudio. Ma se la paranoia, l’ansia, la paura e il pessimismo fanno parte di te sei giunto a casa, amico! Ideata nei nostri laboratori grafici di Fontanellato, questa è la tazza in ceramica definitiva per creare comunità.

ALTER EGO IN FELTRO
ALTER EGO IN FELTRO Image

Ultimi pezzi rimasti, in foto! Gli Alter Ego sono prodotti nei laboratori di allenamento al lavoro di Emc2 Onlus, realizzati con una tecnica artigianale particolare, che prevede la manipolazione di lana grezza Merino del Sud Italia e Alto Adige, con acqua e sapone.

PALLA ANTISTRESS IN FELTRO
PALLA ANTISTRESS IN FELTRO Image

KIT ORTO PRE-MESTRUO
KIT ORTO PRE-MESTRUO Image

Ansia da Natale, tensione da pandemia, ormoni scombussolati, pensieri aggrovigliati? Il Kit Orto Premestruo fa al caso vostro e vi offre un modo per rilasciare lo stress, non solo stringendo una delle nostre palle in feltro e materiali di riciclo, ma soprattutto coltivando semi di salvia e camomilla che porteranno poi in casa il profumo della calma e dalla pace interiore (quella del mondo no).

Il kit contiene: terriccio, cassetta, palla antistress, semi di salvia e camomilla.

KIT SAVE THE BEES
KIT SAVE THE BEES Image

Le api sono le nostre più grandi ma piccole alleate. Alla Fattoria di Vigheffio ce ne prendiamo cura e raccogliamo il loro miele oltre a proteggerne l\\’esistenza così preziosa per il nostro ecosistema. Con questo kit partecipi anche tu alla protezione delle api!

Il kit contiene: seed bomb set con semi di fiori entomofili, un barattolo di miele da 250 gr, la tazza di latta smaltata save the bees, il quaderno save the bees.

LUFFA PER SCRUB CORPO
LUFFA PER SCRUB CORPO Image

Scrub o grattatina: la luffa ha il potere di rimuovere dolcemente impurità e sporcizia, sia che la si usi per il corpo che per le stoviglie in cucina. E’ una cucurbitacea essiccata (una grande zucchina insomma) che coltiviamo nel Podere di Vigheffio e che trattiamo in modo naturale. Il suo scheletro interno ha l’aria di una spugna e della spugna ha alcune proprietà. Scoprila! Sarà uno dei ”mai più senza” del 2021.

LUFFA SCRUB PULIZIA CUCINA
LUFFA SCRUB PULIZIA CUCINA Image

Costi: Luffa Cucina confezione da 2, euro 3; confezione da 3, euro 4

PROFUMA AMBIENTE ALLA LAVANDA - SPRAY
PROFUMA AMBIENTE ALLA LAVANDA - SPRAY Image

Lo spray / profuma ambiente di lavanda porta con sè tutte le proprietà benefiche di questa splendida pianta, che coltiviamo, raccogliamo e lavoriamo per voi nel Podere di Vigheffio, rendendola vaporizzabile: uno spruzzo e tutto intorno è pace, calma, profumo di Provenza. Non potrà nulla contro il traffico cittadino, o le bollette arretrate, ma certo porterà una ventata di pulito e di calma in un momento difficile. Risolleva l\\\\’umore, allevia il mal di testa, alleggerisce l\\\\’aria intorno a sè, in ufficio o in casa.

Le AUTOPRODUZIONI di Emc2 Onlus sono realizzate nei Laboratori di allenamento al lavoro di Emc2 Onlus, percorsi di autonomia dedicati allo sviluppo di competenze: l’AgriLab presso il Podere in Fattoria a Vigheffio, il GraphicLab presso la sede di Fontanellato e presso gli spazi de Lostello. Per conoscere i servizi  socio-educativi di Emc2 visita la pagina del Settore Socio-educativo.

IL NEGOZIO delle autoproduzioni si trova a Lostello nel Parco della Cittadella a Parma ed è aperto da lunedì a venerdì, ogni giorno dalle ore 8.30 alle 17.00. Se non puoi passare di persona, chiedici una consegna a domicilio scrivendo a vorrei@lostello.com

PROFUMA AMBIENTE ALLA LAVANDA - STICK
PROFUMA AMBIENTE ALLA LAVANDA - STICK Image

Il profuma ambiente alla lavanda è dotato di boccetto di olio essenziale, stick diffusori e cotone biologico (anch\’esso come la lavanda coltivato nel Podere di Emc2 a Vigheffio). E porta con sè tutte le proprietà benefiche di questa splendida pianta, capace di diffondere intorno a noi pace, calma, profumo di Provenza. Non potrà nulla contro il traffico cittadino, o le bollette arretrate, ma certo porterà un sentore di pulito e relax in casa o in ufficio.

LAVANDA SFUSA ESSICCATA
2 / hg
LAVANDA SFUSA ESSICCATA Image

Pianta antica, aromatica, mediterranea, colorata, dalle proprietà benefiche: la lavanda è uno dei nostri must nelle coltivazioni del Podere di Vigheffio. La raccogliamo tutti insieme in estate, la facciamo essiccare e la utilizziamo in tante forme diverse. Qui la vedere nella sua forma secca e sfusa, acquistabile a peso. Potete così distribuirla a piacimento in tutta la casa, in pot-pourri o in sacchettini di cotone.

MOSTRILLO ALLA LAVANDA
MOSTRILLO ALLA LAVANDA Image

I nostri mostrilli alla lavanda profumano cassetti, armadi, lenzuola. La lavanda la coltiviamo, la raccogliamo, la essicchiamo a Vigheffio e i mostrilli li cuciamo a mano. Raccolgono quindi tutta la nostra energia cooperativa, ecco perchè pare proteggono anche dagli spiriti maligni se li appendi in camera.

OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA 10 ml
OLIO ESSENZIALE DI LAVANDA 10 ml Image

Ed ecco un\\\\’altra forma che prende la nostra lavanda raccolta nell\\\\’estate 2020: l\\\\’olio essenziale di lavanda prodotto nel Podere di Vigheffio ha proprietà calmanti: è contemporaneamente un tonico e un sedativo. Porta sollievo se si è stressati, aiuta a prendere sonno, calma il mal di testa… Ma non solo! E\\\\’ anche un ottimo antisettico e antibiotico, utile in momenti di raffreddamento; aiuta ad alleviare dolori muscolari, contratture, dolori mestruali. Potremmo continuare… ma vi consigliamo di scoprirlo. Usatelo diluito, abbinatelo a lozioni, saponi, olii, oppure puro sulla pelle contro ustioni, piaghette, morsicate di insetti. O anche solo per una coccola profumata.

ACQUA (IDROLATO) DI LAVANDA ALLA SPINA
3 / 5 / 10
ACQUA (IDROLATO) DI LAVANDA ALLA SPINA Image

L’acqua di lavanda (o idrolato) porta con sè tutte le proprietà benefiche di questa splendida pianta, che coltiviamo, raccogliamo e lavoriamo per voi nel Podere di Vigheffio, rendendola leggera e portatile: uno spruzzo e tutto intorno è pace, calma, profumo di Provenza. Non potrà nulla contro il traffico cittadino, o le bollette arretrate, ma certo porterà una ventata di pulito e di calma in un momento difficile. Dopo una giornata al sole vi rinfrescherà il viso e le spalle, dopo una giornate in montagna vi aiuterà a detergere il viso e lavare via la fatica.

COSTI: 100 ml, 3 € / 200 ml, 5 € / 500 ml, 10 € –  boccetto vuoto, 1 €

OVATTA NATURALE E SEMI DI COTONE
2,5
OVATTA NATURALE E SEMI DI COTONE Image

Novità dell\’anno: il cotone coltivato nel Podere di Vigheffio, lavato e cardato nei laboratori di Fontanellato, venduto con un piccolo campione monouso. Anche il packaging è stato ideato e realizzato nei nostri laboratori di grafica, con materiali  di recupero. Con l\’ovatta forniamo anche i semi di cotone da coltivare a casa, grazie alla collaborazione con lo splendido progetto di Sid Vicious, associazione che promuove la biodiversità nelle coltivazioni.

SHOPPER PARANOID
SHOPPER PARANOID Image

Paranoid, Anxious, Phobic, Hopeless: avremmo potuto scriverci anche mal comune mezzo gaudio. Ma se la paranoia, l’ansia, la paura e il pessimismo fanno parte di te sei giunto a casa, amico! Ideata nei nostri laboratori grafici di Fontanellato, questa è la shopper definitiva per creare comunità.

ZAINETTO LA DOCCIA E' SOPRAVVALUTATA
ZAINETTO LA DOCCIA E

ZAINETTO PARANOID
ZAINETTO PARANOID Image

Paranoid, Anxious, Phobic, Hopeless: avremmo potuto scriverci anche mal comune mezzo gaudio. Ma se la paranoia, l\\\\’ansia, la paura e il pessimismo fanno parte di te sei giunto a casa, amico o amica! Ideato nei nostri laboratori grafici di Fontanellato, questa è lo zainetto definitivo per creare comunità.

BODY NEONATO/A ROSA
BODY NEONATO/A ROSA Image

MI LAVANO SOLO A PEZZI: il body per il bambino o la bambina che non deve chiedere mai. Ideato nei nostri laboratori grafici di Fontanellato, questo body ricorderà al mondo e al neonato o neonata che lavarsi a pezzi è sempre un\\’opzione di cui andare fieri. Genitori o congiunti inclusi. Al body infatti si può abbinare la maglietta donna/uomo.

BODY NEONATO/A NERO
BODY NEONATO/A NERO Image

MI LAVANO SOLO A PEZZI: il body per il bambino o la bambina che non deve chiedere mai. Ideato nei nostri laboratori grafici di Fontanellato, questo body ricorderà al mondo e al neonato o neonata che lavarsi a pezzi è sempre un’opzione di cui andare fieri. Genitori o congiunti inclusi. Al body infatti si può abbinare la maglietta donna/uomo.

T-SHIRT BAMBINO/A GRIGIA
T-SHIRT BAMBINO/A GRIGIA Image

MI LAVANO SOLO A PEZZI: la t-shirt per il bambino o la bambina che non deve chiedere mai. Ideato nei nostri laboratori grafici di Fontanellato, questa maglietta ricorderà al mondo e al bambino o bambina di turno che lavarsi a pezzi è sempre un’opzione di cui andare fieri. Genitori o congiunti inclusi. Alla maglietta infatti si può abbinare quella donna/uomo.

T-SHIRT BAMBINO/A NERA
T-SHIRT BAMBINO/A NERA Image

T-SHIRT BAMBINO/A RIGHE
T-SHIRT BAMBINO/A RIGHE Image

T-SHIRT DONNA MI LAVO SOLO A PEZZI
T-SHIRT DONNA MI LAVO SOLO A PEZZI Image

MI LAVO SOLO A PEZZI: la t-shirt ideata nei nostri laboratori grafici di Fontanellato, che ricorda al mondo e a chi la indossa che lavarsi a pezzi è sempre un’opzione di cui andare fieri. Alla maglietta si può abbinare quella bambino o il body nel caso si fosse congiunti di infanti che vengono lavati a pezzi. O quella uomo, nel caso si fosse congiunti di qualcuno che come noi si lava solo a pezzi.

T-SHIRT UOMO MI LAVO SOLO A PEZZI
T-SHIRT UOMO MI LAVO SOLO A PEZZI Image

MI LAVO SOLO A PEZZI: la t-shirt ideata nei nostri laboratori grafici di Fontanellato, che ricorda al mondo e a chi la indossa che lavarsi a pezzi è sempre un’opzione di cui andare fieri. Alla maglietta si può abbinare quella bambino o il body nel caso si fosse congiunti di infanti che vengono lavati a pezzi. O quella donna, nel caso si fosse congiunti di qualcuna che come noi si lava solo a pezzi.

T-SHIRT UOMO DOCCIA SOPRAVVALUTATA
T-SHIRT UOMO DOCCIA SOPRAVVALUTATA Image

LA DOCCIA E’ SOPRAVVALUTATA: la t-shirt ideata nei nostri laboratori grafici di Fontanellato, che ricorda al mondo e a chi la indossa che lavarsi è importante ma senza esagerare. Alla maglietta si può abbinare quella donna, nel caso si fosse congiunti di qualcuna che come noi conosce l’importanza della doccia, e non esagera.

T-SHIRT DONNA DOCCIA SOPRAVVALUTATA
T-SHIRT DONNA DOCCIA SOPRAVVALUTATA Image

LA DOCCIA E\\\\’ SOPRAVVALUTATA: la t-shirt ideata nei nostri laboratori grafici di Fontanellato, che ricorda al mondo e a chi la indossa che lavarsi è importante ma senza esagerare. Alla maglietta si può abbinare quella uomo, nel caso si fosse congiunti di qualcuno che come noi conosce l\\\\’importanza della doccia, e non esagera.

T-SHIRT DONNA LAVARSI MENO LAVARSI TUTTI
T-SHIRT DONNA LAVARSI MENO LAVARSI TUTTI Image

LAVARSI MENO LAVARSI TUTTI: la t-shirt ideata nei nostri laboratori grafici di Fontanellato, che ricorda al mondo e a chi la indossa che anche lavarsi è un gesto politico, quasi socialista, oseremmo dire quasi comunista. Alla maglietta si può abbinare quella uomo, nel caso si fosse congiunti di qualcuno che come noi fa politica anche con il sapone (o in questo caso, senza).

T-SHIRT UOMO LAVARSI MENO LAVARSI TUTTI
T-SHIRT UOMO LAVARSI MENO LAVARSI TUTTI Image

LAVARSI MENO LAVARSI TUTTI: la t-shirt ideata nei nostri laboratori grafici di Fontanellato, che ricorda al mondo e a chi la indossa che anche lavarsi è un gesto politico, quasi socialista, oseremmo dire quasi comunista. Alla maglietta si può abbinare quella donna, nel caso si fosse congiunti di qualcuna che come noi fa politica anche con il sapone (o in questo caso, senza).

T-SHIRT UOMO PARANOID
T-SHIRT UOMO PARANOID Image

Paranoid, Anxious, Phobic, Hopeless: avremmo potuto scriverci anche mal comune mezzo gaudio. Ma se la paranoia, l’ansia, la paura e il pessimismo fanno parte di te sei giunto a casa, amico! Ideata nei nostri laboratori grafici di Fontanellato, questa è la maglietta definitiva per creare comunità.

T-SHIRT DONNA PARANOID BIANCA
T-SHIRT DONNA PARANOID BIANCA Image

Paranoid, Anxious, Phobic, Hopeless: avremmo potuto scriverci anche mal comune mezzo gaudio. Ma se la paranoia, l\\\\\\\\’ansia, la paura e il pessimismo fanno parte di te sei giunta a casa, amico! Ideata nei nostri laboratori grafici di Fontanellato, questa è la maglietta definitiva per creare comunità.

BOTTIGLIA DI PARTICELLA 128
BOTTIGLIA DI PARTICELLA 128 Image

IL NEGOZIO a Lostello nel Parco della Cittadella a Parma è aperto da lunedì a venerdì ogni giorno dalle ore 8.30 alle 17.30. Se non puoi passare di persona, chiedici una consegna a domicilio scrivendo a vorrei@lostello.com

BOTTIGLIA DI TERBIANO
BOTTIGLIA DI TERBIANO Image

Il Terbiano di Cinque Campi è un blend di Trebbiani (Trebbiano Toscano, Trebbiano Romagnolo, Trebbiano di Spagna o Trebianin e Trebbiano di Soave) nel rispetto di un tempo quando le vigne erano piantate con più varietà tra i filari. Fermentato spontaneamente con breve sosta a contatto con le bucce per 3-4 giorni, dopo la svinatura e la pressatura termina la fermentazione in vasche di cemento dove resta sino a febbraio, quando viene imbottigliato con proprio mosto refrigerato per la presa di spuma che avviene in bottiglia.

IL NEGOZIO a Lostello nel Parco della Cittadella a Parma è aperto da lunedì a venerdì ogni giorno dalle ore 8.30 alle 17.30. Se non puoi passare di persona, chiedici una consegna a domicilio scrivendo a vorrei@lostello.com

QUADERNI DI CARTA RICICLATA Image
QUADERNI DI CARTA RICICLATA
Scrivere, scrivere, scrivere… L’importante è scrivere. I nostri quaderni di carta riciclata sono pronti ad accogliere tutti i vostri pensieri, o quelli delle persone a cui volete bene. Grandi e piccoli che siano. Le illustraz... Read More