Lostello

Lostello – persone, progetti, pensieri è un progetto di rigenerazione urbana nato grazie al recupero di una struttura originariamente concepita come ostello, situata nel Parco della Cittadella a Parma, nell’area che ha ospitato anche uno storico campeggio. Lostello è uno spazio dedicato alla comunità, promosso da Assessorato al Welfare del Comune di Parma e attivato da Emc2 Onlus, in collaborazione con altre realtà territorio. Qui ogni attività è finalizzata alla inclusione e alla formazione, all’allenamento al lavoro delle persone che seguono i percorsi progettati e sviluppati da Emc2 con gli enti pubblici e privati della Provincia di Parma.
Lostello è un luogo in cui l’ospitalità assume una nuova forma, quella dell’inclusione e della cultura.

Oggi Lostello accoglie:
- i LABORATORI dedicati all’inserimento lavorativo;
- il NEGOZIO delle autoproduzioni dove sono in vendita oggetti creati nei nostri laboratori di allenamento al lavoro oltre ad altri provenienti dal mercatino Garabombo;
- il BAR, una caffetteria in continua evoluzione, che serve anche pranzi e aperitivi;
- il CALENDARIO, una programmazione di appuntamenti culturali (NON CI SONO PIÙ LE MEZZE STAGIONI).
Per sapere quali eventi sono in programma clicca qui.
Inoltre qui si trovano LO SPAZIO GIOCO, a cura della coop. Sei da Me, dedicato a bambine e bambini e LA SCUOLA DI MUSICA di CEM Lira – Centro di Educazione Musicale.
Orari: aperto tutti i giorni da lunedì a domenica dalle ore 8.30 alle ore 20.30
Per domande, proposte, richieste, dubbi: vorrei@lostello.com
Facebook e Instagram: lostelloparma

MANGIARE A LOSTELLO - Non prendiamo prenotazioni ma una volta arrivati i nostri colleghi e le nostre colleghe vi faranno accomodare dove possibile. Serviamo colazioni, pranzi e aperitivi rinforzati. Usiamo per lo più materie prime e fornitori del territorio; quando possibile usiamo la verdura di stagione che proviene dalla nostra Ortobottega e dalle nostre attività di agricoltura sociale a Vigheffio.
Scopri il nostro menu caffetteria.
Scopri il nostro menu gastronomia.
Scopri i nostri fornitori.

STUDIARE E LAVORARE A LOSTELLO -  A lostello è possibile lavorare e studiare, solo da lunedì a venerdì (non nel weekend) in alcuni tavoli dedicati. Il servizio è gratuito e non è necessaria la consumazione, ma i posti sono limitati. Per prenotare una postazione per studiare o lavoro clicca qui.