Lostello e Linsolito

Lostello – persone, progetti, pensieri è un progetto di rigenerazione urbana nato grazie al recupero di una struttura originariamente concepita come ostello, situata nel Parco della Cittadella a Parma, nell’area che ha ospitato anche uno storico campeggio. Lostello è uno spazio dedicato alla comunità, promosso da Assessorato al Welfare del Comune di Parma e attivato da Emc2 Onlus, in collaborazione con altre realtà territorio. Qui ogni attività è finalizzata alla inclusione e alla formazione, all’allenamento al lavoro delle persone che seguono i percorsi progettati e sviluppati da Emc2 con gli enti pubblici e privati della Provincia di Parma.
Lostello è un luogo in cui l’ospitalità assume una nuova forma, quella dell’inclusione e della cultura.

Oggi Lostello accoglie:
– i LABORATORI dedicati all’inserimento lavorativo;
– il NEGOZIO delle autoproduzioni dove sono in vendita oggetti creati nei nostri laboratori di allenamento al lavoro oltre ad altri provenienti dal mercatino Garabombo;
– il BAR, una caffetteria con piccola cucina che serve anche pranzi e cene;
– il CALENDARIO, una programmazione di appuntamenti culturali (per sapere quali eventi sono in programma clicca qui.)
PICINAJA, a cura della coop. Sei da Me, progetto dedicato a bambine e bambini.
– LA SCUOLA DI MUSICA di CEM Lira – Centro di Educazione Musicale.

Per domande, proposte, richieste, dubbi:vorrei@lostello.com
Facebook lostelloparma | Instagram lostelloparma

ORARI: maggio 2022, aperto tutti i giorni, da lunedì a domenica dalle ore 09.00 alle 20.00 (ultima chiamata 19.30).

MANGIARE A LOSTELLO – Usiamo per lo più materie prime e fornitori del territorio; quando possibile usiamo la verdura di stagione che proviene dalla nostra Ortobottega e dalle nostre attività di agricoltura sociale a Vigheffio. BAR: non facciamo servizio al tavolo. Vai al bancone all’interno, ordina e ritira il vassoio. PRANZO: siediti al tavolo, leggi il menu seguendo il qrcode. Verremo noi a prendere l’ordinazione e a servirti.  Scopri il menu

PRENOTAZIONI: puoi prenotare chiamando il tel. 0521/1794062 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ONLINE: THE FORK.  N.B. Non prendiamo prenotazioni al telefono per FESTE, EVENTI, TAVOLATE CON MENÙ DA CONCORDARE etc… in quel caso scrivere avorrei@lostello.com

STUDIARE E LAVORARE A LOSTELLO: sui tavoli rossi dalle ore 8.30 alle 11.30 e dalle 15.00 alle 17.00, compatibilmente con la programmazione degli appuntamenti culturali. Non è possibile consumare bevande e/o cibi non acquistati a lostello.

VI RICORDIAMO CHE PER ACCEDERE E’ NECESSARIA LA VALIDAZIONE DEL SUPER GREEN PASS.

Da dicembre 2021 Emc2 Onlus ha attivato un altro progetto di RISTORAZIONE SOCIALE, dove le persone trovano opportunità lavorative e uno spazio di accoglienza.

Linsolito è…
…un caffè, con servizio bar completo, dalla mattina al primo pomeriggio;
…una cucina, per pranzi veloci, da gustare in compagnia;
…una comunità, che valorizza le diversità, per sentirsi unici insieme agli altri.

Linsolito è un luogo di inclusione e di supporto all’autonomia che offre opportunità di inserimento nel mondo del lavoro in una vera e propria attività commerciale di ristorazione. L’attività del bar, frutto della collaborazione tra l’Azienda Pedemontana Sociale e Gruppo Cooperativo COLSER – AURORADOMUS, l’associazione Liberi di Volare e Emc2 Onlus, prevede percorsi di inserimento lavorativo specifici, per acquisire competenze tramite un affiancamento professionale. Il progetto ha ricevuto un contributo di FONDAZIONE CARIPARMA ed è cofinanziato nell’ambito del Piano di Zona del Distretto Sud Est. Grazie a Comune di Collecchio.

Aperto da lunedì a sabato, dalle ore 7.00 alle 15.00
In via San Prospero, 13 – Collecchio (PR), c/o Spazio Civico Polifunzionale “Casa I Prati”.