Search
Search Menu

Storia

IL VALORE DELLA TESTIMONIANZA: LA TRASMISSIONE DI EREDITÀ.
Emc2 Onlus è nata nel 2013 dalla fusione di quattro storiche cooperative (Averla, La Giunchiglia, Garabombo, Eumeo): oggi esprime in un progetto sociale unico questa preziosa eredità composita, fatta di esperienza e solidità, garanzia di affidabilità, coraggio e perseveranza. L’obiettivo è mantenere il nostro valore e trasmetterlo alle generazioni future, consegnando loro il testimone e affidandogli un patrimonio di esperienze da coltivare, che ha radici profonde e salde ma che aspira a crescere. 

Averla(2003) è una cooperativa sociale onlus di tipo B che aveva come mission l’inserimento lavorativo di persone in difficoltàcercando spazi adeguati di valorizzazione umana e professionale all’interno di processi produttivi. Nasce con una base sociale molto giovane, anche grazie al servizio Gemmazione gestito dal Consorzio Solidarietà Sociale di Parma. Negli anni successivi entra in Legacoop Parma. Averla ha avuto uno sviluppo importante fornendo servizi di manutenzione parchi e giardini, progettazione e realizzazione aree verdi e impianti d’irrigazione, raccolta rifiuti urbani, gestione CDRD, servizi alle aziende per gestione rifiuti, svolgendo un ruolo di riferimento, all’interno della cooperazione di tipo B, sia per l’affidamento dei servizi da parte dei Comuni e delle aziende private, sia verso i servizi sociali per l’inserimento al lavoro di soggetti in situazioni di forte disagio. Nel 2009 diventa cooperativa B sub A con la proposta di percorsi artigianali di crescita (officine educative) rivolti a persone all’interno di progetti di accompagnamento psichiatrico a bassa e media intensità e con la realizzazione della struttura La Tana dei Balossi, comunità educativa per minori allontanati dalle famiglie. Nel 2010 si aggiudica il premio qualità sociale d’impresa “Luisa Sassi”. 

La Giunchiglia(1983) nasce a Collecchio, presso il podere La Fattoria di Vigheffio, come cooperativa agricola per la produzione di ortaggi. Fin dall’inizio si connota come una realtà in grado di realizzare inserimenti lavorativi e sociali in ambito psichiatrico attraverso l’avviamento al lavoro di alcuni degli ospiti della comunità psichiatrica del podere. Nel 1988 converte le proprie strutture per la coltivazione e la vendita di piante e fiori. Nel 1994 si trasforma in cooperativa sociale di inserimento lavorativo di tipo B e nel 1996 aderisce al Consorzio Solidarietà Sociale di Parma. Nel 1997 nascono il settore della manutenzione del verde e nel 2002 il settore dei servizi ambientali. Anno dopo anno la cooperativa diventa un’impresa competitiva che allarga il proprio bacino di clienti e si afferma come partner di importanti aziende di servizi per l’ambiente, pubbliche e private, offrendo global service affidabili e di qualità. Nel 2007 si trasforma da coop sociale B pura a coop sociale B sub A e destina le strutture ortofloricole a progetti socio-educativi che coinvolgono minori a rischio e adulti con disabilità. 

Garabombo(2004) nasce a Fidenza come Cooperativa Sociale Onlus per desiderio di alcune organizzazioni del terzo settore che da anni operano sui temi di ambiente ed energia, della collaborazione nord-sud del mondo, della pace e solidarietà. La volontà è quella di inserire nel lavoro persone in condizione di svantaggio, di reinvestire tutto il profitto nel raggiungimento dei fini sociali e di favorire la partecipazione attiva del volontariato nelle sue varie forme. Si è occupata di sgomberi, traslochi e trasporti, raccolta di indumenti usati, vendita e noleggio di arredi vintage, assistenza domiciliare, gestione mensa Caritas, gestione della fontana di acqua comune e attività di social market nella zona di Fidenza. 

Eumeo(1988) nasce a Parma dall’esigenza di avviare e integrare nel processo produttivo e nel tessuto sociale alcuni ragazzi del quartiere Montanara. Si è trasformata in poco tempo in un riferimento per il territorio per quanto riguarda la manutenzione delle aree verdi e l’inserimento lavorativo. Con il passare del tempo ha accresciuto la sua professionalità avvalendosi di giardinieri professionisti che hanno permesso di stipulare numerose convenzioni con i Comuni e di servire un numero sempre maggiore di clienti privati. Nel corso degli anni, Eumeo ha differenziato la propria offerta aprendo anche il settore della raccolta differenziata e del fotovoltaico, oltre che alla gestione del Social Market, che ha permesso di veicolare e distribuire alimentari prossimi alla scadenza ma commestibili ad enti caritatevoli del territorio.