Dal 2013 come Emc2 Onlus abbiamo messo radici nel podere della Fattoria di Vigheffio Mario Tommasini. In questo terreno fertile che dagli anni ‘70 grazie al prezioso lavoro di Mario Tommasini e del suo gruppo di intervento continua a dare splendidi frutti, abbiamo seminato, piantato e raccolto. E ancora oggi, con cura, passione e impegno, qui coltiviamo non solo ortaggi, piante, fiori ma anche buone pratiche di inclusione, prospettive di crescita, socialità, benessere individuale e collettivo. Al centro di tutto mettiamo il lavoro, che in ogni nostro settore e servizio consideriamo fattore vitale nell’esistenza delle persone, indispensabile per la loro affermazione e garanzia di libertà. Nel podere Emc2 il nostro lavoro ha un valore in più: quello ambientale, legato a una filiera corta di produzione agricola e al rispetto per l’ecosistema in cui ci troviamo ad operare.
Dalla terra dove sono saldamente piantate le nostre radici, in ogni stagione fanno capolino alcuni ortaggi, coltivati in modo naturale, nel pieno rispetto delle fasi di maturazione, senza l’utilizzo di sostanze o trattamenti chimici. Chi vuole portare in tavola verdure sane, fresche, “a km meno di zero”, appena colte, può rifornirsi nella nostra Ortobottega. Inoltre potrete acquistare i prodotti realizzati nei laboratori di allenamento al lavoro: miele, confetture, olio di lavanda, verdure sott’olio, salsa di pomodoro.
Gli orari di apertura seguono la stagionalità dei prodotti.
Nel podere della Fattoria di Vigheffio Emc2 Onlus promuove progetti e laboratori di agricoltura, volontariato aziendale, giardinaggio e apicoltura sociale. Uno spazio di lavoro dinamico, in continuo divenire, che desideriamo possa essere partecipato, inclusivo e accogliente, aperto a chi vuole abitarlo, esplorarlo o anche solo attraversarlo.
Qui sono già attivi diversi servizi:
Contattaci per saperne di più:
ortobottega@emc2onlus.it
tel: 348 9226365
Instagram: @ortobottega_vigheffio
La Fattoria di Vigheffio, di proprietà dell’Ausl di Parma, è stata ed è ancora oggi un laboratorio unico di sperimentazione per nuovi modelli di intervento socio-sanitario, che combina pubblico e privato in modo virtuoso; un luogo aperto dove da sempre non esistono barriere, destinato alla collettività e all’incontro. Grazie a questa importante storia, nel suo futuro c’è molto di più: l’avvio di un piano ventennale di attività, sviluppato da un tavolo di co-progettazione presieduto dal Dipartimento Assistenziale Integrato Salute Mentale Dipendenze, intorno a cui siedono, ragionano, programmano tre cooperative sociali: Emc2 Onlus, che si occupa dei progetti di agricoltura, giardinaggio, allevamento e apicultura sociale, Proges, che gestisce la struttura residenziale e Avalon, che porta avanti le parte di ristorazione. Grazie alle tre macro-aree di intervento (formazione e lavoro, socialità e cultura, abitare), la Fattoria di Vigheffio diventerà ancora di più un modello operativo basato sulla cultura della riabilitazione condivisa tra utenti, addetti ai lavori e cittadinanza. Condivisione, sostenibilità e fruibilità sono le chiavi di volta di un concetto innovativo di fare riabilitazione.