IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: EMC2 ONLUS TI ASPETTA!

Legacoop Emilia Ovest: aperte le candidature per i progetti di Servizio Civile nelle cooperative sociali

Il Servizio Civile nelle cooperative di Legacoop ti avvicina al mondo del lavoro. La promozione sociale, il miglioramento della qualità della vita, la solidarietà, la formazione, l’educazione: l’esperienza che Legacoop offre ai giovani che vogliono impegnarsi in questo percorso rappresenta una opportunità di crescita  individuale e professionale.  Il progetto, per le persone tra i 18 e i 28 anni, si sviluppa nell’ambito del programma “Spazi Persone Incontri” con l’obiettivo di offrire sostegno, inclusione e partecipazione alle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese, realizzato in co-programmazione con l’Organizzazione no-profit Salesiani per il Sociale APS. Le cooperative sociali coinvolte sono: Cabiria, Emc2 onlus, Il Ginepro, PROGES, Re.Search.

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza rivolta a cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e agli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia , senza distinzione di sesso, di età compresa tra i 18 ed i 28 anni (Legge 64/01 e 40/2017). Può essere svolto sia in Italia che all’estero. Il territorio di competenza di Legacoop: le province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

PER INFO: Vanessa Sirocchi 0521 947053; serviziocivile@legacoopemiliaovest.it

QUI IL BANDO CON LE SCHEDE E LE MODALITA’ DI CANDIDATURA

IL SERVIZIO CIVILE IN EMC2 ONLUS…

Dove? A Lostello – Parco della Cittadella 5/a

Perchè? Offrire alle persone con disabilità l’opportunità di sperimentarsi in un contesto reale, opportunamente affiancati.

Per chi? 2 volontarie / i

Cosa? Si sarà impegnati nei laboratori di allenamento al lavoro dentro e fuori lostello, dove le persone con fragilità sono quotidianamente coinvolte.

Come? Al bar o al negozio, con servizio al pubblico per la preparazione di piatti e bevande, apparecchiatura e riordino della sala, accoglienza e primo contatto con la clientela. Oppure nel laboratorio di gestione del verde/gestione,  con cura dell’area verde esterna, del giardino di pertinenza, coltivazioni specifiche (lavanda, piante aromatiche, piante ornamentali..,) ed orticole. Ed ancora attività nel quartiere e nel centro storico,  con compiti tipo piccole attività commesse o servizi di delivery. Infine si saranno impegnati nella comunicazione, promozione dei progetti e degli eventi del Lostello, momenti di socialità conviviali culturali o aggregativi.

Con chi? La persona è inserita in un gruppo di lavoro dinamico che opera a 360 gradi nello sviluppo di attività finalizzate allo sviluppo di competenze e dell’occupabilità delle persone disabili. Avrà un ruolo di supporto ed affiancamento agli educatori o alle figure chiave nelle attività quotidiane, fornendo aiuto diretto alla persona con disabilità nello svolgimento di attività , nella comprensione del compito , nell’osservazione e nella relazione di aiuto. Parteciperà alle equipe e ai gruppi di lavoro.