Search
  • Emc2 Onlus
  • Produttori di energia cooperativa
Search Menu

Ambiente e energia

L’aria è quella roba leggera che sta attorno alla tua testa e che diventa più chiara quando ridi. - Tonino Guerra

Vorremmo ridere più spesso, ma soprattutto vorremmo più spesso avere intorno alla testa aria chiara, pulita. È anche grazie alla raccolta differenziata, al recupero di materiali, alla promozione dell’uso di energie rinnovabili e di abitudini di produzione/consumo sostenibili, che possiamo ridurre la nostra impronta ambientale, schiarire l’aria e le idee.  
I servizi ecologici sono il settore in cui maggiormente si concretizza la nostra missione 
e in cui si realizzano molti dei nostri percorsi di inserimento lavorativo. Così, oltre a fare bene all’ambiente, favoriamo l’inclusione sociale, mettendo in campo professionalità e esperienza tecnica.  

Collaboriamo con realtà pubbliche e private dell’ambito ecologico/energetico fornendo servizi di:
raccolta differenziata dei rifiuti urbani, domiciliari e non: i nostri operatori raccolgono nei giorni prefissati le varie tipologie di materiale con mezzi ed attrezzature appropriateconferendole nei centri di raccolta e smaltimento. La raccolta differenziata porta a porta consente il raggiungimento di percentuali significative di differenziazione e la conseguente possibilità di riciclo dei materiali.
raccolta rifiuti specialisiamo attrezzati per la raccolta e il trasporto di rifiuti speciali, generici o selezionati. Il servizio è rivolto a realtà pubbliche e private che necessitano di affittare cassoni scarrabili all’interno dei quali conferire il proprio materiale di risulta. La cooperativa, oltre all’affitto dei cassoni, si occupa del trasporto e dello svuotamento in CDR.  
gestione dei centri di raccolta differenziatapubblici e privati: qui le cittadine e i cittadini conferiscono i vari materiali destinati al riciclo e allo smaltimento; il servizio consiste nella custodia e nella gestione della piazzola durante gli orari di apertura al pubblico. Gestiamo anche CDR di privati (aziende), con personale formato e specializzato in grado di rispondere ad ogni esigenza. 
spazzamento, decoro e igiene urbanaforniamo lo spazzamento manuale e lo svuotamento di cestini in aree verdi, piazze, strade pubbliche, oltre a servizi di pulizia in occasione di mercati e sagre, di raccolta cassette usate e trasporto in CDR per riciclo. 
- raccolta ingombranti
: disponiamo di un servizio di raccolta domiciliare di rifiuti ingombranti con mezzo centinato. I servizi sono rivolti a realtà pubbliche e private e svolti da personale qualificato e formato adeguatamente per le diverse procedure di lavoro. Ci occupiamo anche di sgomberi e traslochi e dello smaltimento dei materiali derivanti da queste attività.
raccolta del tessileeffettuiamo, in convenzione con i comuni, la raccolta degli indumenti usati attraverso i cassonetti gialli/bianchi posizionati in spazi pubblici e privati. In questo modo la raccolta del materiale tessile si configura a tutti gli effetti come differenziata.

Inoltre ci occupiamo di letture contatori e manutenzione del fotovoltaico. 

Emc2 è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione dell’Emilia Romagna col n. BO2514, alle seguenti Categorie e Classi:  

  • Categoria 1 (Raccolta e Trasporto Rifiuti UrbaniClasse B - 1B-BO02514 
  • Categoria 1 (Gestione di Centri di Raccolta di rifiuti raccolti in modo differenziato) Classe B  - 2BIS-BO02514 
  • Categoria 4 (Raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi) Classe F - 4E-BO02514 
  • Categoria 5 (Raccolta e Trasporto di Rifiuti Pericolosi) Classe F -5E-BO02514;  
  • Categoria 8 (intermediazione e commercio di rifiuti pericolosi e non pericolosi - senza detenzione) Classe F -  8E -BO02514
  • Emc2 è anche iscritta all’Albo Provinciale per l’Autotrasporto per Conto Terzi al n. PR/4254843/H.

Per informazioni: commerciale@emc2onlus.it 

Guarda la pagina Sicurezza, Qualità, Certificazioni.