Impronta Sociale

La EMC2 Onlus, cooperativa sociale di inserimento lavorativo operante nel settore dei servizi, nello svolgimento delle attività si ispira ai principi di qualità, ambientali e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. A tal proposito è impegnata nel raggiungimento degli obbiettivi fissati dalle Nazioni Unite per raggiungere il

Goal 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

8.1 Sostenere la crescita economica pro-capite a seconda delle circostanze nazionali e, in particolare, almeno il 7 per cento di crescita annua del prodotto interno lordo nei paesi meno sviluppati

8.2 Raggiungere livelli più elevati di produttività economica attraverso la diversificazione, l’aggiornamento tecnologico e l’innovazione, anche attraverso un focus su settori ad alto valore aggiunto e settori ad alta intensità di manodopera

8.3 Promuovere politiche orientate allo sviluppo che supportino le attività produttive, la creazione di lavoro dignitoso, l’imprenditorialità, la creatività e l’innovazione, e favorire la formalizzazione e la crescita delle micro, piccole e medie imprese, anche attraverso l’accesso ai servizi finanziari

8.4 Migliorare progressivamente, fino al 2030, l’efficienza delle risorse globali nel consumo e nella produzione nel tentativo di scindere la crescita economica dal degrado ambientale, in conformità con il quadro decennale di programmi sul consumo e la produzione sostenibili, con i paesi sviluppati che prendono l’iniziativa

8.5 Entro il 2030, raggiungere la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini, anche per i giovani e le persone con disabilità, e la parità di retribuzione per lavoro di pari valore

8.6 Entro il 2020, ridurre sostanzialmente la percentuale di giovani disoccupati che non seguano un corso di studi o che non seguano corsi di formazione

8.7 Adottare misure immediate ed efficaci per eliminare il lavoro forzato, porre fine alla schiavitù moderna e al traffico di esseri umani e assicurare la proibizione e l’eliminazione delle peggiori forme di lavoro minorile, incluso il reclutamento e l’impiego di bambini-soldato, e, entro il 2025, porre fine al lavoro minorile in tutte le sue forme

8.8 Proteggere i diritti del lavoro e promuovere un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti i lavoratori, compresi i lavoratori migranti, in particolare le donne migranti, e quelli in lavoro precario

8.9 Entro il 2030, elaborare e attuare politiche volte a promuovere il turismo sostenibile, che crei posti di lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali

8.10 Rafforzare la capacità delle istituzioni finanziarie nazionali per incoraggiare e ampliare l’accesso ai servizi bancari, assicurativi e finanziari per tutti

8.a Aumentare gli aiuti per il sostegno al commercio per i paesi in via di sviluppo, in particolare i paesi meno sviluppati, anche attraverso il “Quadro Integrato Rafforzato per gli Scambi Commerciali di Assistenza Tecnica ai Paesi Meno Sviluppati”.

8.b Entro il 2020, sviluppare e rendere operativa una strategia globale per l’occupazione giovanile e l’attuazione del “Patto globale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro”

Nel corso dell’ultimo triennio i lavoratori della cooperativa sono aumentati di 34 unità nel complesso.

La cooperativa ha mantenuto il suo impegno verso la propria mission di inserimento di lavorativo aumentando di 13 unità il numero di lavoratori svantaggiati, con un aumento del 15%.

LAVORATORI SVANTAGGIATI 84 97
LAVORATORI NORMODOTATI 118 139
TOTALE 202 236

Sempre nello stesso periodo sono aumentati 15 unità i lavoratori a tempo indeterminato (+8%) che rappresentano oggi 84% dei lavoratori della cooperativa.

LAVORATORI A TEMPO INDETERMINATO 184 199
LAVORATORI A TEMPO DETERMINATO 18 37
TOTALE 202 236

Nell’ultimo triennio si segnala inoltre un aumento significativo del personale di sesso femminile che passa da 18 a 34 unità con un aumento che sfiora il 100%.

LAVORATORI UOMINI 184 202
LAVORATORI DONNE 18 34
TOTALE 202 236

Infine, a rafforzare il valore mutualistico e il coinvolgimento dei lavoratori nella vita della cooperativa, si segnala un aumento del numero di soci lavoratori: si passa da 116 a 128(+10%) che oggi rappresentano il 54% della base dei lavoratori.

LAVORATORI SOCI 116 128
LAVORATORI NON SOCI 86 108
TOTALE 202 236

Oltre ai numeri che rappresentano la forza lavoro rileva anche la qualità della stessa e l’impegno di EMC2 Onlus per la crescita e la sicurezza dei lavoratori.

Sono aumentate esponenzialmente le ore dedicate alla formazione dei lavoratori che sono più che raddoppiate nel corso degli ultimi tre anni.

Allo stesso tempo sono aumentati i lavoratori coinvolti che passano da 144 del 2016 a 212 del 2018 (+47%).

FORMAZIONE ANNO 2016 ANNO 2018
ORE DI FORMAZIONE 980 2028
PERSONE COINVOLTE 144 212

La qualità del lavoro si misura anche in termini di incidenza degli infortuni sul luogo di lavoro.

Durante il periodo di osservazione 2016-18 sono diminuiti gli infortuni in valore assoluto malgrado un aumento dei lavoratori in forza (indice di frequenza diminuito del 20%) e, soprattutto, si segnala una riduzione di indice di gravità del 40% ed una durata media ridotta del 25%.

INFORTUNI ANNO 2016 ANNO 2018
INFORTUNI PER ANNO 29 27